giovedì 16 dicembre 2010

nei panni di un insegnante

Nei panni di…
un insegnante .

Salve ragazzi il tema di oggi tratterà un argomento molto delicato che credo vi coinvolga tutti . Scommetto che tutti voi avete almeno un professore che non vi stia simpaticissimo. 
Magari lo reputate troppo severo , credete che non sappia spiegare bene la lezione e cose simili . Oggi voglio porvi una domanda molto semplice : voi avete mai provato a mettervi nei suoi panni ? Avete mai provato nella vostra immaginazione ad essere i professori di voi stessi e dei vostri compagni di classe ?
Magari no . Forse è proprio per questo che non riuscite a capire la severità di un’insegnante ! Infondo sono persone anche loro ! Secondo me , se voi vi trovaste nella loro condizione diventereste automaticamente severi . Naturalmente questo può succedere in una classe un po’ più allegra di un’altra , perché anche i professori più severi con una classe più compatibile all’apprendimento diventano dolci , quasi più “buoni”. Infondo a volte la colpa della severità o della quasi svogliatezza di un’insegnante è la nostra . Quindi prima di giudicare proviamoci a mettere nei loro panni !

Rossella Polito 2°F

1 commento:

Anonimo ha detto...

Penso che tu abbia centrato il punto.
Non bisogna giudicare, ma vedere la cosa da un'altra posizione. Provare ad immedesimarsi nei panni di un insegnante o di una persona che apparentemente sia molto severa è un primo passo per arrivare a capire che infondo siamo tutti buoni e bravi. Basta solo guidare i nostri interlocutori nella direzione giusta. Brava.